Azienda

(Ri)nascono in Romagna i tappetini e le guarnizioni delle auto italiane (e non solo) dagli Anni Venti ad oggi.
Prodotti in serie, su ordine o su campione, per accontentare i collezionisti più esigenti e per consentire ai professionisti del settore e agli appassionati di portare a termine con soddisfazione ogni restauro.

Per alcuni Everest è un punto di arrivo. Per altri, un punto di partenza. Come nel caso della Cicognani Srl di Alfonsine, azienda leader in Italia nella produzione di guarnizioni di gomma e tappeti per il settore automobilistico e unica in attività nella nicchia delle forniture per auto d'epoca. Evergomma, proprietaria del marchio Everest, era allora fornitrice di primo equipaggiamento per tutta la produzione automobilistica nazionale. Dopo la chiusura della Everest, Cicognani rilevò la proprietà di tutti gli stampi dell'epoca, continuando di fatto la produzione. Destinazione: ricambi. Oggi, inoltre, quelle guarnizioni, quei raschaivetro rappresentano materiale prezioso per il restauro delle vetture di quell'epoca, quasi sempre oggetti da collezione. Ma soprattutto, grazie al know-how acquisito in quel periodo da alcuni collaboratori dell'attuale titolare, la Cicognani Srl può trasferire le competenze maturate allora nella produzione attuale e, grazie all'acquisizione dei macchinari un tempo utilizzati dalla Everest, è in grado di realizzare oggi gli stessi particolari di allora, con la massima fedeltà e precisione. Aspetti fondamentali quando si parla del restauro di una Ferrari o di una Maserati quotata centinaia di migliaia di euro, ma non meno trascurabili quando in gioco c'è l'originalità di una “popular classic” di grande valore affettivo.

Costruzione e aggiustaggio manuale di una matrice per profili vanoporta (Alfa Giulia gt)

La Cicognani Srl ha successivamente acquisito due aziende: la Polimer Gomma (per i trafilati) e la RIAT, quest'ultima specializzata nel settore dei raschiavetro e canalini scorrivetro in velluto, conservando gli impianti di produzione utilizzati nel passato. In tal modo è in grado di fornire un servizio completo agli appassionati e agli specialisti che necessitano di tutto il materiale indispensabile per portare a termine un restauro completo delle parti esterne e interne in gomma di una vettura. Inoltre la Cicognani Srl realizza oggi lavorazioni specialistiche di particolare complessità per committenti del settore automotive, soprattutto nel caso di concept- car, supercar prodotte in piccola serie e veicoli sperimentali, dimostrando in tal modo di essere una realtà affermata ma sempre al passo con i tempi e in grado di servire le committenze più esigenti.
Proprio la disponibilità degli stessi macchinari impiegati più di mezzosecolo fa consente alla Cicognani Srl di produrre i particolari delle automobili di un tempo con la massima precisione e fedeltà: nel caso dei modelli più diffusi, come Fiat 500, Alfa Romeo Giulia GT Sprint (e GT Junior) e Spider (Duetto e successive), Lancia Fulvia Coupé, Porsche 356, solo per citarne alcuni, tappetini e guarnizioni delle porte e dei cristalli sono di fatto riprodotti in serie e immagazzinati, per essere venduti “in pronta consegna” a tutti quanti ne necessitassero, mentre in altri casi la disponibilità degli stampi consente di rimettere in produzione questo o quel particolare non appena un cliente lo richiedesse. Ancora oggi sono in funzione le campane per la vulcanizzazione della gomma, di produzione tedesca, acquistate nel 1966 per la produzione dei tappetini destinati alle Fiat, marchiati ovviamente Everest.

 Fase di apertura e scarico autoclave per stampaggio in sottovuoto.

Macchinari che sarebbe improponibile non solo rimpiazzare oggi con altri di produzione più recente, ma anche solo spostare in altra sede, viste le loro dimensioni e la loro complessità. Il segreto della Cicognani Srl è proprio la disponibilità di stampi e macchinari di un tempo, ampiamente ammortizzati, in grado di realizzare quegli stessi tappetini, quelle stesse guarnizioni che equipaggiavano vetture un tempo normali e oggi preziose.

 Reparto pressette tipo “transfer”per stampi di giunta profili

 

Per quanto riguarda i tappeti in gomma, la produzione destinata alle vetture storiche è di qualche migliaio di pezzi all'anno, forniti all'interno di kit comprendenti anche tutti gli altri particolari in gomma e guarnizioni. Un altro segreto della Cicognani Srl è il ricorso a gomme certificate (capitolati Fiat e Metzeler), di costo elevato ma pressoché prive di odore e ad alta resistenza agli agenti esterni, a differenza dei prodotti della concorrenza, realizzati in Cina per conto di committenti nordamericani. Altri stampi specifici sono dedicati alle guarnizioni dei deflettori, un altro aspetto problematico nel restauro delle auto d'epoca per la difficoltà di reperimento dei ricambi. Grazie alle riproduzioni della Cicognani
Srl anche questo vincolo viene superato.

Facile comprendere che chi esige il meglio per la propria auto o per il proprio lavoro di restauratore sceglie la produzione Cicognani:
non è un caso che alcuni dei più importanti restauratori europei e statunitensi si rivolgano all'azienda romagnola per le forniture dei tappetini e delle guarnizioni di porte e finestrini, destinati a riportare all'antico splendore esemplari restaurati di modelli prestigiosi o popolari.
Questo però non è tutto: alla Cicognani Srl esiste un reparto progettazione in grado di realizzare di fatto le guarnizioni delle porte di tutte le vetture prodotte fino a oggi, grazie alla possibilità di eseguire lavorazioni su campione. In tal modo è sufficiente disporre del particolare da riprodurre per farsene realizzare una copia identica all'originale.
Certo, oggi grazie ai moderni criteri di progettazione al computer, con i sistemi CAD-CAM, tutto è meno empirico e più scientifico. Tanto che Case automobilistiche prestigiose si rivolgono alla Cicognani Srl per ottenere produzioni specifiche altamente specializzate per vetture ultraveloci, nelle quali le guarnizioni di porte e finestrini concorrono a ottenere risultati aerodinamici d'eccellenza, alla base delle prestazioni straordinarie di queste automobili.

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Ma il principio e l'obiettivo sono i medesimi: creare pezzi speciali, ad alto contenuto tecnologico o storico, unici o conformi all'originale, e consentire l'allestimento di una supercar o il completamento del restauro di una vettura storica.
Cicognani è un appassionato di auto storiche e questo dettaglio è già di per sé una garanzia della qualità del lavoro eseguito dalla sua azienda. In alcuni casi le vetture della sua collezione hanno fornito pezzi fondamentali per la riproduzione di quei particolari altrimenti introvabili sul mercato. In questo senso sono “benefattrici” di altri esemplari e dei relativi proprietari.
(Articolo a cura di di Alberto Franzoni. - AutoCapital)